top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIl Sogno di Merlino

Recensione - Maite


Ciao a tutti! Oggi nuova recensione!

Voglio parlarvi di questo racconto che in poche pagine mi ha incantata.

Maite di Laura Usai.


Titolo: Maite


Autore: Laura Usai


Genere: Romanzo storico


Casa editrice: Amazon


Pagine: 68


Data di pubblicazione: 18 maggio 2020


Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐



Trama:

Maite è una giovane cameriera al servizio dell’intrattabile e capricciosa Doña Isabela. Quando quest’ultima viene invitata a un matrimonio di famiglia dai nobili Vasprino, tocca a Maite il compito di accompagnarla in Italia. La ragazza, però, è più che contenta di sopportare i capricci della sua padrona, se questo significa varcare per la prima volta i confini spagnoli. Dolce, gentile e di natura curiosa, Maite resta subito incantata dal maestoso castello dei Vasprino. Ma l’inaspettato incontro notturno con Ludovico Vasprino la farà tentennare: meglio dichiarare la sua identità o fingersi una delle tante nobili invitate?


Tra equivoci, situazioni esilaranti e colpi di scena, una storia frizzante, tenera e divertente che, nella sua semplicità, invita a riflettere sull’imprevedibilità della natura umana.


Recensione:

Premetto che, essendo un racconto, la storia è molto breve, quindi si legge in pochissimo tempo. Come "L'eredità di Christine", ho letto questo libro in una sola serata, senza staccarmi dalle pagine.

Laura Usai scrive in modo scorrevole e comprensibile, ed è in grado di far immedesimare il lettore in ogni sua storia, anche se breve.

Ho amato tantissimo Maite, un personaggio ben caratterizzato con la quale ho empatizzato, anche se avrei fatto alcune scelte diverse.

L'ambientazione è sempre magica e ben costruita, con i giusti richiami dell'epoca. Mi sarebbe piaciuto vedere un po' più di Spagna, ma per questo attendo un seguito (ci sarà, vero, Laura?).

Vorrei tanto conoscere il futuro di Maite e vederla nella sua terra natia. Cosa le succederà ora che è tornata a casa?

Dal momento che è un racconto, non voglio dirvi troppo, ma vi anticipo che ci saranno cuori che batteranno forte!


Consiglio a tutti di leggere questo racconto, per sognare e passare una dolce serata avvolti in una calda coperta, a sognare quell'epoca di banchetti e gentiluomini!


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page