Ciao a tutti! Oggi vi porto una recensione molto importante per me, perché parleremo di un'autrice bravissima, ma soprattutto una grande amica! Ci siamo conosciute pubblicando i nostri libri e siamo andate subito d'accordo. Ma parliamo del suo libro d'esordio: La maledizione di Goldwing Abbey.
Titolo: La maledizione di Goldwing Abbey
Autore: Maria Novella Giorli
Genere: Urban fantasy
Casa editrice: Amazon
Pagine: 260
Data di pubblicazione: 13 marzo 2021
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐
Trama:
Da quando una strana maledizione è caduta sulla ridente cittadina di Thunderbay nella contea del Dorset nessuno è mai riuscito a spezzarla. Becca e Joy dovranno svelare il segreto che si cela dietro il misterioso monastero di Goldwing e riuscire a rompere il maleficio che grava sulla città e sulla loro famiglia. Diroccata e abbandonata da secoli, l’abbazia viene evitata da tutti gli abitanti del paese, la sua fama è infatti sinistra e inquietante. Pare che sia maledetta e che, nei suoi pressi, molte persone siano sparite. Altri dicono che un’antica comunità di suore viveva secoli orsono al suo interno e che sopravviva fantasma tutt’oggi. Le due ragazze Incontreranno molti ostacoli lungo il loro percorso e dovranno fare i conti con scelte difficili. Come in un gioco di scatole cinesi, ogni enigma che risolveranno le condurrà in un altro e in un altro ancora, in un intreccio di complesse vicende che le vedrà dapprima scoraggiarsi e rinunciare, ma poi rialzarsi e combattere, fin quando non arriveranno a toccare con mano la potente magia di Goldwing Abbey. Fra diari, chiavi, porte segrete, scrigni, libri di magia, stanze stregate... riusciranno le protagoniste a distinguere il bene dal male e portare così a termine la loro missione?
All'improvviso, mentre Becca parlava, Joy la interruppe: «Becky, io so che anche tu hai visto cose strane là dentro» e dicendo ciò, assunse un'espressione molto turbata, mentre gettava un sasso nelle calme acque del laghetto. Becca si toccò i capelli nervosamente e annuì. Le due stavano fissando il colle lontano sormontato dall'inquietante Goldwing Abbey...
Adatto per tutti gli appassionati del fantasy contemporaneo e in particolare dell'urban e dark fantasy in cui la magia, il soprannaturale e la realtà si uniscono in un abbraccio inscindibile. Il fulcro centrale del romanzo è caratterizzato dalla curiosità dei personaggi, dalla loro crescita emotiva e dal loro coraggio e, naturalmente, dall'avventura e dai colpi di scena che accompagneranno il lettore fino alla fine del libro ed oltre. Non mancano anche tematiche legate ai valori della famiglia, dell'amicizia e dell'amore.
Recensione:
Inizio subito dicendo che il mix che l'autrice ha creato, tra fantasy e mistero, mi è piaciuto davvero molto. Ho viaggiato con le due sorelle alla ricerca della verità, ho sospirato di stupore per le scoperte, e sofferto con loro. Ma andiamo con ordine.
La copertina è stata disegnata proprio da Maria Novella, e che dire? La trovo perfetta, soprattutto la scelta dei colori. All'interno del libro troviamo tante illustrazioni che accompagnano la lettura, anche queste fatte davvero bene.
La storia è originale, molto originale, e i personaggi sono ben descritti, come i luoghi che incontriamo insieme a loro. Per quanto riguarda quest'ultimo punto, ci tengo a fare i complimenti all'autrice perché mi è sembrato di averli proprio davanti agli occhi e di essere lì.
I dettagli, soprattutto quelli ambientali e artistici, sono stati introdotti nel modo giusto, e si nota lo studio approfondito che c'è dietro.
Il mio personaggio preferito è Lucille, forse il personaggio più misterioso e incomprensibile fino alla rivelazione finale, e proprio questo me l'ha fatta amare!
La scrittura di Maria Novella è scorrevole e semplice, e in alcuni punti l'autrice ha fatto delle scelte stilistiche che ho apprezzato e che non incontravo da molto: il racconto. Ovvero, all'interno della storia possiamo trovare personaggi che raccontano ciò che è accaduto in passato, oppure una storia riportata su un diario, e anche se questo può far sembrare il racconto più una fiaba, vi assicuro che non è così. L'atmosfera è fiabesca, è vero, ma questo libro è un fantasy a tutti gli effetti!
Proprio per questo, mi sento di consigliarlo a tutti i lettori, che potranno apprendere, ovviamente, messaggi diversi, e vivere un'avventura diversa, in base all'età.
Ancora tanti complimenti a Maria Novella Giorli.
Comments