Titolo: L'eredità di Christine
Autore: Laura Usai
Genere: Romanzo storico
Casa editrice: Amazon
Pagine: 210
Data di pubblicazione: 22 marzo 2021
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐
Trama:
Leaveland, 1872. Nonostante siano trascorsi dodici mesi dalla scomparsa dei genitori, Christine non si è ancora abituata alla vita di campagna del Kent e sente nostalgia di Londra; l’occasione di tornare nella capitale si presenta sotto forma di una missiva da parte del suo legale. Il signor Lawrence, l’uomo che da tempo occupa i suoi pensieri, si propone di accompagnarla.
La ragione dell’improvviso viaggio a Londra porta Christine a realizzare quanto poco conosca la sua famiglia. Ma il suo tentativo di dipanare i fili che avvolgono il misterioso passato dei genitori la condurrà alla scoperta di segreti dolorosi e verità sconcertanti. Nel frattempo, la presenza del signor Lawrence si rivelerà sempre più determinante e Christine, pur di averlo al suo fianco, sceglierà di sfidare apertamente le rigide convenzioni dell’epoca.
"Per lei che non aveva mai viaggiato, i libri restavano la cosa che più di tutto si avvicinavano a un viaggio."
Recensione:
Ho letto questo libro in una sola serata, e non perché sia corto, ma perché mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine. Mi ha emozionata e tenuto compagnia.
L'eredità di Christine è un romanzo storico che si focalizza sulla vita di Christine e sui misteri della sua famiglia, celati anche a lei. Ormai orfana, vive con dei lontani parenti in campagna, sentendo la mancanza dell'amata Londra e attendendo di raggiungere i 21 anni. Ma qualcosa, o qualcuno, è pronto a farle cambiare idea.
La storia d'amore è realistica e coinvolgente, perfettamente descritta, soprattutto per le regole ligie dell'epoca. Ho apprezzato i richiami ai problemi di quegli anni e l'inserimento di personaggi che hanno lottato per permettere una vita migliore agli sfruttati.
La parte storica è minima, il giusto per questo tipo di romanzo, uno sfondo perfetto per la storia d'amore descritta.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati e ho potuto crearli nella mia mente grazie alle abilità descrittive dell'autrice. Mi sono piaciuti entrambi i protagonisti, con caratteri forti e gentili allo stesso tempo, determinati a lottare e con grandi passioni, come quella di viaggiare per mare del signor Lawrence e quella di "viaggiare leggendo" di lei.
La scrittura di Laura è molto scorrevole, e permette una lettura fluida, con un'ottima proprietà di linguaggio e un buon editing che non sempre è scontato trovare.
Consigliato a tutti!
Comentários