top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIl Sogno di Merlino

RECENSIONE - Il plenilunio di settembre




Titolo: Il plenilunio di settembre

Autore: Maura Serra e Francesca Trentini

Casa editrice: Self

Pagine: 390

Data di pubblicazione: 19 febbraio 2021

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐


Sinossi:


Amelia scopre che i suoi genitori le hanno nascosto un grande segreto per tutta la vita: il mondo da cui proviene non è quello in cui ha sempre vissuto. Nell'estate dei suoi diciassette anni è costretta a intraprendere un viaggio per conoscere la sorella di sua madre. Zia Agatha è una cartomante solitaria e una dei pochi rimasti a praticare l’Antico Culto, e ha designato Amelia come sua erede. Tra erbe, incanti e pozioni, Amelia inizia a conoscere un mondo magico e misterioso, in cui le meraviglie di Madre Natura non smettono mai di stupire. È tutto così affascinante, cosa potrebbe mai andare storto? In realtà, Agatha nasconde un segreto terribile che non vuole rivelare ad Amelia, perché lei e le sue Sorelle sono in pericolo: dopo anni di silenzio, il Nemico sembra essersi risvegliato…



Oggi vi parlo di un urban fantasy ambientato ai giorni nostri.

Le autrici sono state in grado di creare un unico stile e questo l'ho apprezzato molto.

La storia è originale e i molti dettagli mostrano lo studio e l'attenzione che le due ragazze ci hanno messo.


Le protagoniste sono Agatha e Amelia, rispettivamente zia e nipote, che si ritrovano dopo 17 anni di separazione. Da qui inizia l'addestramento di Amelia all'Antico Culto e la conoscenza di poteri e sensazioni mai provate.


Il libro ha molte descrizioni dettagliate su vari argomenti, le piante, i rituali, gli studi e molto altro. La storia è in prima persona, alternando prima una e poi l'altra protagonista. Questo permette una lettura fluida e una veduta più ampia di ciò che accade attorno a loro.


All'inizio vi è un'ampia parte di introduzione, ma pian piano si scoprono i misteri e i segreti nascosti.

Mi è piaciuto molto il rapporto che si crea tra Amelia e Agatha, sin da subito ottimo, ma che cresce sempre di più. Comprendo la sintonia istantanea tra le due, anche dovuta alle somiglianze, ma avrei preferito riscontrare un po' più di incredulità nella ragazza nel trovarsi catapultata in una realtà che avrà conosciuto solo nei libri o nelle storie.


Il plenilunio di settembre è il primo libro di una trilogia, lascia aperte le giuste porte e ci lascia con delle domande che avranno risposte solo in seguito.


Ringrazio le autrici per avermi permesso di leggere il loro libro e aver partecipato al review party! Grazie per la disponibilità ad ascoltarmi e per la vostra gentilezza.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page