top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIl Sogno di Merlino

Recensione - i figli di Darwin


Ciao a tutti! Oggi nuova recensione.

Sapete bene quanto io ami la scrittura di Giulia Esse, così, quando è uscito questo nuovo libro, anche se di un genere che non avevo mai letto, l'ho acquistato subito! E ho fatto bene! Come gli altri, è un libro meraviglioso, impreziosito dalla perfetta scrittura di Giulia, ma anche dall'enorme studio che l'autrice ha fatto, prima di scriverlo, su argomenti di scienza.


Titolo: I figli di Darwin


Autrice: Giulia Esse


Casa editrice: Plesio Editore


Pagine: 298


Data di pubblicazione: 30 aprile 2021


Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐



Sinossi:

Quando i Conservatori riescono ad abolire i trattati di Darwin alla Royal Society, per Demetrius Howell è chiaro che il futuro di Londra è destinato al regresso. Stanco della situazione e deciso a lottare per salvare le persone che ama, scopre l’Ordine del Ramo Rosso, che cambierà il corso della sua vita introducendolo in un mondo fatto di misteri, cospirazioni e lotte segrete combattute nel nome della sua città.


Recensione:

Amo la scienza, la tecnologia, la fisica, la chimica, la matematica, amo tutto ciò e amo i libri che ne parlano o che utilizzano questi campi nella trama. Non avevo mai letto questo genere, ma, conoscendo Giulia, mi sono fidata e non potevo fare scelta più giusta.

Giulia mi sorprende sempre di più per la sua abilità nella scrittura, per il suo modo di essere diversa, originale, e molto più avanti rispetto ad altri autori, anche conosciuti.

In questo libro possiamo capire quanto si sia impegnata nello studio delle fonti scientifiche, delle scoperte e della storia di quei tempi. Possiamo leggere intere frasi o conversazioni che possono sembrare complesse, perché uscite dalla bocca di chi è un grande esperto di scienza ed evoluzione. Frasi e concetti precisi e ben studiati.

Demetrius è un personaggio particolare, originale, che non ha nulla di speciale. Ama la scienza e ha costruito molte invenzioni, nessuna delle quali ha avuto successo. Un personaggio che non spicca, privo di entusiasmo, che preferisce restare in disparte, anche quando tutto ciò in cui ha sempre creduto viene messo in discussione da un gruppo di conservatori. Demetrius si trova improvvisamente catapultato in una realtà che non gli appartiene, dove è costretto a uscire dal suo mondo e a fare di tutto per salvare ciò che ama. Caratterizzato in modo impeccabile, mi sono rivista un po' in lui, ma soprattutto ho provato le sue amozioni e le sue sofferenze.

Anche gli altri personaggi sono ben caratterizzati e ognuno di loro ha un passato particolare, ben intrecciato con la storia. Demetrius è il mio personaggio preferito, ma ho apprezzato molto anche Ezra.

La storia è intrisa di misteri e domande, indizi ben celati, che condurranno il lettore alla fine della storia con il fiato sospeso.

L'ambientazione è anch'essa descritta perfettamente, tanto che sembra di essere lì, in una Londra di fine 800, quando tutto ha iniziato a correre più veloce.


Che dire? Che 5 stelle sono poche per Giulia e che consiglio i suoi libri a tutti voi! Non potete perderveli.

Qui potete trovare storia, scienza, mistero, intrighi, steampunk, azione.


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page