Ciao a tutti!
Ovvi vi porto la recensione di uno dei libri che ho terminato da poco, ovvero I discendenti dell'orologio di Eleonora Piancatelli, edito Porto Seguro.
Titolo: I discendenti dell'orologio
Autore: Eleonora Piancatelli
Casa editrice: Porto Seguro
Pagine: 263
Data di pubblicazione: 3 settembre 2020
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐
Sinossi:
Adel è una giovane donna determinata e con i piedi per terra, la cui vita è appena stata sconvolta dalla morte del padre. Seguendo le sue ultime volontà incontra un uomo muto e misterioso, Lionel, al fine di consegnargli una cassetta di sicurezza appena ereditata e dal contenuto enigmatico: una penna e dei fogli. Adel scoprirà, suo malgrado, che non sono oggetti qualunque, così come Lionel e i suoi genitori non sono persone qualunque: lei stessa è una Discendente dell’Orologio, capace di vedere il passato e il futuro, proprio come loro. Mentre i legami con Lionel e con Gilbert, il bambino accolto da quest’ultimo, si fanno sempre più stretti e intensi, tutti e tre dovranno prepararsi alle minacce di chi vuole aprire il portale dell’Orologio per cambiare la Storia. Riusciranno i Discendenti a prevalere su chi si vuole approfittare dei loro poteri? Adel e Lionel salveranno il mondo e se stessi? Un fantasy che non trascura un delicato approfondimento delle vicende umane dei protagonisti.
Recensione:
Conosciamo Adel, una ragazza che si ritrova, dopo la morte del padre, catapultata in una nuova vita piena di segreti da scoprire e crude realtà. Una realtà legata a delle leggende che riguardano orologi con poteri pericolosi e uomini che se ne vogliono impossessare.
L'originalità, in questo romanzo, è proprio il potere legato ai particolari orologi che incontreremo e dei quali scopriremo, pian piano, ogni segreto nascosto.
Oggetti magici e uomini e donne in grado di comandare il passato e il futuro.
Ho apprezzato molto l'introduzione di un personaggio muto e sono andata avanti, pagina dopo pagina, con la curiosità di conoscerne il motivo.
Il mio personaggio preferito è proprio Lionel, che è in grado di portare avanti non solo la sua vita, ma anche quella di tanti altri attorno a lui, nonostante il suo problema e il suo passato.
Questo urban fantasy ha un'ambientazione molto semplice, le scene avvengono quasi tutte negli stessi luoghi, principalmente casa e ufficio, ma tutti ben descritti ed è facile sentirsi lì con i personaggi.
I protagonisti sono persone semplici, reali, nonostante la loro vita sia segnata dai poteri che li contraddistinguono dagli altri.
La storia non ha tantissimi avvenimenti, si concentra molto sul conoscere il nuovo mondo di Adel e il capire cosa sta accadendo attorno a lei. Lo scontro finale mi ha lasciata senza fiato, nonostante io avessi intuito dove saremmo arrivati. Avrei velocizzato un po' di più la fine.
La scrittura di Eleonora è semplice e scorrevole e permette una lettura veloce, anche se ho incontrato un po' di refusi che tendono a rallentare. La storia è scritta in terza persona con narratore esterno e onnisciente, e apprezzo molto questa scelta.
Consiglio questo libro a chi ama gli urban fantasy con ambientazioni semplici, a chi ama le leggende, il mistero e i poteri legati a reliquie del passato.
Comentarios