Titolo: Nyctophobia: Mondo senza luce
Autore: Carlo Vicenzi
Casa editrice: Dunwich Edizioni
Pagine: 282
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2016
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐
In occasione dei 5 anni dall'uscita del romanzo, ecco il Blogtour di Nyctophobia: Mondo senza luce di Carlo Vicenzi. Un romanzo che ha avuto molto successo, e che esplora tematiche particolari e oscure, in una cornice “italiana”!
Sinossi
Le porte della città si sono chiuse alle spalle di Eliana, sul suo capo una sentenza di esilio che ha lo stesso sapore di una condanna a morte. Nessuna luce. Il Buio ha nascosto il sole agli occhi degli uomini e ora il mondo è immerso nell'oscurità. In un futuro distopico gli esseri umani si sono rinchiusi nelle città, dove possono tenere a bada le Tenebre con il fuoco e l'elettricità. Ma l'ignoto ha sempre esercitato un ambiguo fascino sull'uomo e l'Oscurità sembra diffondere un irresistibile richiamo per coloro che le prestano orecchio. Gli sguardi si rivolgono all'esterno, là dove il Buio ha nascosto il mondo e lo ha plasmato a sua immagine: esseri privi di occhi strisciano dove la luce non arriva, creature sconosciute pronte a ghermire chiunque sia abbastanza pazzo da allontanarsi dalle zone illuminate. Come può Eliana sopravvivere in quella nera realtà dove lo spegnersi della fiaccola significa morte certa? E, soprattutto, saprà resistere alla tentazione del Buio?
Recensione:
Ci troviamo in Italia, in un mondo in cui la luce è scomparsa da tempo, in modo strano e inspiegabile.
Nonostante l'assenza di luce, la Terra continua a vivere grazie alle temperature invariate, vi sono ancora i venti e le precipitazioni. Quindi è esclusa un'uscita dall'orbita e dal sistema solare.
Allora, dov'è finito il Sole? Cos'è questo Buio che avvolge il cielo?
Questa domanda viene posta spesso dai personaggi e spesso ce la poniamo noi. O almeno io ho cercato in tutti i modi, durante la lettura, di capire il motivo di tale fenomeno, un po' come la dottoressa. Da "donna di scienza" ho adorato il suo personaggio e i suoi studi, ho letto più lentamente le parti dedicate a tali teorie. Mi sono rivista in lei, probabilmente avrei cercato anche io di scoprire la vera entità che si nasconde dietro al Buio e avrei cercato il modo per eliminarlo.
Eliana, la nostra protagonista, affronta il suo viaggio, lottando per la vita, sopravvivendo, amando e soffrendo. Ha solo 13 anni e la vita la pone subito davanti molti ostacoli. Ma, da dopo l'incontro con Glauco, il suo carattere cambia e diventa pian piano più forte, più coraggiosa, tanto da riuscire ad affrontare situazioni che, poco prima, l'avrebbero distrutta.
Ogni dettaglio, parola o argomento è studiato alla perfezione, come il modo di chiamare una giornata: un ciclo. Non esistono più il giorno e la notte e solo chi ha visto il sole usa ancora termini come "mezzogiorno".
L'evoluzione degli animali è un'idea geniale. Ogni forma di vita è mutata e si è adattata al Buio. Flora e fauna sono state create con maestria e originalità.
Ho trovato la scrittura coinvolgente e scorrevole, ma anche complessa al punto giusto.
Un distopico diverso dal solito che mi ha appassionata!
Il buio mi spaventa e non credo che sarei stata in grado di affrontarlo. Sarei rimasta all'interno di una città alla ricerca di una fonte di luce e non l'avrei mai abbandonata. Per questo, durante la lettura, ma soprattutto in alcuni punti, ho provato angoscia e paura. E un libro che suscita nel lettore questo tipo di sensazioni è un libro che ha vinto!
Complimenti davvero all'autore per il grande lavoro riuscito alla perfezione!
L’autore
Carlo Vicenzi nasce dall'unione di due famiglie fuggite insieme da un campo di concentramento nazista. Vive per di più nei suoi sogni a occhi aperti, ma spesso lo si trova anche nei piccoli paesi delle sterminate pianure dell’Emilia. Il suo curriculum comprende diverse attività passate di moda ormai secoli or sono. Avido collezionista di mondi fantastici e strane avventure, si nutre quasi esclusivamente di caffè.
Ha pubblicato "Ultima, la Città delle Contrade", "Nyctophobia" e "Nyctophobia 2 il cuore della Notte" con Dunwich Edizioni e "Il Respiro del Fiume" con Dark Zone Editore.
Comments